Sì viaggiare

10 idee regalo perfette per chi ama viaggiare

febbraio 8, 2017

La domanda più frequente che viene posta a noi viaggiatori è, indubbiamente,

Ma sei sempre in vacanza?

Ed è inutile spiegare che comunque un lavoro lo abbiamo, che viaggiamo con i nostri risparmi, che ci ritagliamo anche solo due giorni ogni tre mesi. Noi rimaniamo quelli che sono sempre a spasso, con la valigia in mano, alla scoperta del mondo!

E tutto sommato l’etichetta di viaggiatori senza tempo, brutta proprio non è. Ma per essere definiti tali, dobbiamo avere a disposizione tutto ciò di cui un viaggiatore con la V maiuscola proprio non può fare a meno.

Eccovi quindi una lista, cari amici, delle 10 idee regalo perfette per chi ama viaggiare (senza pressione e senza messaggi sublimali, o forse solo un pochino?).

 

10 idee regalo perfette per chi ama viaggiare: MACCHINE FOTOGRAFICHE/ACTION CAM

 

Che sia una reflex, una compatta, un telefono o una action cam, è il must-have per un viaggiatore! Certo le memorie più belle rimarranno impresse nei nostri ricordi ma non c’è cosa più bella che tornare da un viaggio e rivivere un’infinità di volte la bellezza che racchiudono un volto, una foresta, un momento di gioia.

Ciò che la fotografia riproduce all’infinito ha avuto luogo una sola volta: essa ripete meccanicamente ciò che non potrà mai più ripetersi esistenzialmente.

Roland Barthes

Noi personalmente viaggiamo sempre con una reflex (Nikon D3300) ed una Action Cam (GoPro Hero 4 Silver), ed immancabili sono i nostri iPhone. Ognuna delle tre cattura la medesima immagine ma in modalità differenti e questo ci permette, alla fine di ogni viaggio, di scorgere ciò che non avevamo colto al momento in cui la foto è stata scattata. Vedere la realtà da diversi punti di vista, insomma.

La GoPro è elemento fondamentale per i viaggiatori che amano l’acqua e per i backpacker, i quali devono sempre ridurre il peso al minimo indispensabile. Una reflex, d’altro canto, seppur più pesante e delicata, riesce a cogliere maggiori dettagli e gratifica di più quei viaggiatori appassionati anche di fotografia.

Insomma, a voi la scelta!

10 idee regalo perfette per chi ama viaggiare: ADATTATORE UNIVERSALE

 

Spesso dimenticati, gli adattatori sono il secondo elemento fondamentale per un viaggiatore. Visitando il mondo, ci si imbatterà sempre in abitudini e usanze differenti e questo vale anche per le prese elettriche.

Sconsigliamo vivamente di ridursi (l’abbiamo fatto tutti almeno una volta!) all’ultimo a  comprare gli adattatori in aeroporto, in quanto raggiungono prezzi esorbitanti e, la maggior parte delle volte, non sono nemmeno offerti i modelli più all’avanguardia.

Consigliamo, invece, di buttare un occhio su Amazon, dove non solo potrete leggervi le recensioni di chi li ha già provati e scegliere il migliore, ma troverete anche diverse fasce di prezzo per accontentare praticamente ogni budget.

10 idee regalo perfette per chi ama viaggiare: GUIDE LONELY PLANET

 

Paese che vai, Lonely Planet che trovi!

Noi ce ne siamo innamorati. Ne esistono miliardi di tipologie diverse, e parlano di praticamente ogni angolo della terra. Non solo, vi sono anche guide sulle cose gratis da fare in un determinato luogo, dove mangiare, dove dormire e cosa non bisogna assolutamente perdersi!

Noi le abbiamo sempre acquistate su Amazon ma ci sono state anche regalate da amici (che ci conoscono molto bene!). Immediati nella lettura, con molte immagini che ti invogliano a partire, ma soprattutto i prezzi soddisfano sia i budget un pò più limitati che quelli più liberi.

Insomma un successo garantito!

10 idee regalo perfette per chi ama viaggiare: LIBRI E KINDLE

 

A proposito di cose da leggere, un regalo consigliassimo per i viaggiatori sono proprio i libri!

Vostra la scelta di preferire l’old-fashioned (ma pur sempre alla moda) libro stampato su carta o i più moderni Kindle, ovvero i tablet dedicati solamente alla lettura di libri che si presentano sotto forma di PDF.

Noi rimaniamo fedeli ai libri cartacei. Ci piace sfogliarne le pagine, appuntare i nostri pensieri e soprattutto sottolineare le frasi che più ci rappresentano o che ci emozionano.

Ma il mondo è bello perché è vario, no?

10 idee regalo perfette per chi ama viaggiare: FIRST AID KIT

Non so voi, ma a noi piace viaggiare sicuri! E si sa che in quei viaggi zaino in spalla, a scalare le montagne o a fare snorkeling, può sempre succedere che ci si faccia male. Non parliamo di cose gravi che necessitano di un ricovero ospedaliero (munitevi sempre di assicurazione medica quando viaggiate ragazzi!), ma di taglietti, punture di animali che rischiano di infettarsi, una semplice congiuntivite o l’influenza intestinale.

I kit di first aid sono essenziali per aiutarvi proprio in queste situazioni. Ce ne sono di diverse grandezze e ovviamente di diversi prezzi. Noi abbiamo optato per un kit abbastanza piccolo che potesse entrare tranquillamente nel nostro zaino senza ingombrare più di tanto: al suo interno abbiamo trovato cerotti, garze sterili, disinfettante, soluzione fisiologica, pinze e bendaggi.

Ne esistono anche alcuni contenenti medicinali o materiale ancor più professionale e mirato, noi (e parliamo da infermieri) pensiamo che il minimo indispensabile  presente nel nostro kit basti per un qualsiasi problemino risolvibile autonomamente. Per ogni emergenza che vi possa sembrare grave o che richiedesse un consulto medico rivolgetevi sempre agli ospedali, dove riceverete le cure adeguate e necessarie!

10 idee regalo perfette per chi ama viaggiare: PESA VALIGE DA VIAGGIO

Ragazzi, quante volte vi è capitato di trovarvi il giorno prima della partenza con una valigia o uno zaino pieno, non avendo la minima idea di quanto pesassero?

Il pesa valige da viaggio è l’idea comoda ed ideale per chi ama riempirsi di souvenir durante la permanenza e poi ha sempre la paura di dover pagare l’extra per i chili in più del bagaglio.

10 idee regalo perfette per chi ama viaggiare: CUSCINO DA VIAGGIO

Ne esistono di svariate tipologie e ne stanno inventando di sempre più ergonomici. Noi personalmente abbiamo sempre usato il classico cuscino da viaggio (più io che Lui veramente), come quello nell’immagine, che si può comodamente agganciare sia al trolley che al backpack.Se dovete comprarne uno, vi consigliamo di scegliere la variante in memory foam. Diciamo questo perché, di per sé, dopo tante ore, questo cuscino può comunque risultare un pò scomodo. Va tenuto presente, infatti, che dormire seduti non è la posizione corretta per la nostra schiena né tantomeno per il collo, si va quindi ad appesantire l’intera colonna vertebrale e, se prolungato per ore, può anche rendere indolenziti e sacrificarvi durante il viaggio.

Il memory foam aiuta a mantenere una posizione corretta del collo, evitandovi di sprofondare all’interno del cuscino, ed inoltre non cambia la propria forma col passare del tempo, con relativi benefici che ne durano quindi più a lungo.

10 idee regalo perfette per chi ama viaggiare: ORGANIZER DA VALIGIA

 

Abituati a viaggiare con il trolley non ne abbiamo mai veramente fatto uso, ma con la nuova avventura da backpacker alle porte lo troviamo un accessorio utilissimo!

L’organizer da viaggio è l’ideale per dividere gli indumenti puliti da quelli usati e quindi sporchi, separare le scarpe da tutto il resto contenuto nello zaino o in valigia ma è anche un buon modo per organizzare tutti gli accessori da bagno e da viaggio (caricatori vari, batterie, adattatori).

10 idee regalo perfette per chi ama viaggiare: CARICA BATTERIA PORTATILE

 

Tanto importante quanto gli adattatori universali, il carica batteria portatile non può assolutamente mancare nella vita di un viaggiatore. Perché? Bè si sa che noi amiamo stare in giro tutto il giorno per visitare luoghi dimenticati da Dio, dove l’ultima cosa che si ha a disposizione è una presa elettrica.

Noi, al momento, abbiamo il modello in foto: impiega circa due ore e mezza per ricaricarsi completamente, offre due porte USB per collegare anche due dispotivi alla volta e può erogare fino a cinque cariche (provato su iPhone e iPod).

10 idee regalo perfette per chi ama viaggiare: UN VIAGGIO

L’abbiamo lasciato per ultimo ma diciamoci la verità, per un viaggiatore il regalo più bello in assoluto da ricevere è proprio un viaggio!

Che sia un week-end, una settimana, una giornata, in treno, in aereo o in autobus.. purché voglia dire scoprire qualcosa di nuovo, depennare una città dalla nostra lista, affrontare una nuova sfida!

Noi viaggiatori siamo semplici e senza pretese (Mmmmm..), regalateci l’opportunità di ficcanasare da qualche parte, un libretto su cui annotare le nostre emozioni o i nostri percorsi durante il viaggio, una mappa su cui segnare le città e gli stati visitati e se vi mancano le idee, le nostre 10 idee regalo perfette per chi ama viaggiare vi guideranno in alcune delle cose più comuni ma soprattutto utili per noi figli del mondo!

Cosa state aspettando? Dai che ci sono ancora i saldi! 

Only registered users can comment.

Facci sapere cosa ne pensi: