Life Abroad

“Diario di un’infermiera italiana in Inghilterra”, il mio libro!

giugno 17, 2018

Siamo stati parecchio assenti nell’ultimo periodo, ma a tutto c’è una spiegazione! E’ stato un anno pieno di novità, cambiamenti, soddisfazioni e traguardi. Siamo stati talmente impegnati da dimenticare, ahimè, questo blog, il nostro blog.

Come molti di voi sapranno, Coppiavventura decide di trasferirsi in Inghilterra nel giugno del 2015.. bè, dopo tre anni di vita all’estero, tra alti, bassi, gioie e dolori, abbiamo deciso di tornare! Sì, da marzo 2018, siamo di nuovo Italia e sì, abbiamo tantissime novità. Tante cose sono cambiate, sia sul piano lavorativo che personale, ma una in particolare ha segnato un momento molto importante dal nostro ritorno.

Ho scritto un libro! Ho finalmente trovato il tempo, il coraggio, la voglia, la spensieratezza, la caparbietà e la gioia nel condividerlo con tutti. Non mi sembrava quasi vero, vedere il mio nome, lì, sulla copertina di un libro in carne ed ossa. Tutto quello che avevo idealizzato da un anno a questa parte era vero, si toccava con mano, e profumava di carta stampata e felicità!

Ci lavoravo già da un annetto circa, tra i turni da dodici ore, la vita di coppia, i viaggi.. poi il 22 Aprile 2018 il tutto si è materializzato nella maniera più semplice di questo mondo, con una mail nella posta in arrivo, una delle mail più belle mai lette: “Congratulazioni! Il tuo libro è ora online”. Un’emozione fortissima, brividi lungo la schiena ed adrenalina che scorre nelle vene.

Sì, ok la felicità, ok la gioia, ma come si chiama questo libro e, soprattutto, un libro che parla di cosa, vi chiederete? “Diario di un’infermiera italiana in Inghilterra” è un libro che parla di me, della mia esperienza di tre anni in un Paese non mio, un libro che parla di cosa voglia dire partire, lasciare tutto ed intraprendere un percorso professionale in un’altra lingua e in una cultura diversa dalla mia. E’ un diario, come dice il titolo stesso, un raccontare me e la mia professione, l’infermieristica. Ma è anche un inno al cambiamento, un voler spronare i giovani a fare similari esperienze di vita almeno una volta nella vita, è un turbinio di emozioni!

41DKgg7++ZL.jpg

Non voglio dirvi altro, spero abbiate la voglia di sfogliarlo tra le vostre mani e leggerne pagina dopo pagina con la stessa voglia con cui io, parola dopo parola, l’ho creato. Non mi aspetto grandi successi, ma pareri, dialogo, discussioni.. per comprendere al meglio un tema molto attuale che è il trasferirsi all’estero dal punto di vista di una ragazza che ha scelto una professione ancora non troppo riconosciuta a livello italiano.

“Diario di un’infermiera italiana in Inghilterra” è disponibile in formato cartaceo ed E-Book su Amazon, e lo potete acquistare a questo link! Spero non vi deluda, come spero anche di sentire presto i vostri pareri, le vostre domande, le vostre impressioni!

 

Facci sapere cosa ne pensi: