Tappa 1 – A Massa si assaggia il crostone!

Ciao a tutti, cari amici!

In questo momento siamo in viaggio dalla splendida città di Massa in direzione di Pietrasanta e poi Valpromaro. L’entusiasmo ci pervade mentre scopriamo tesori nascosti e gustiamo prelibatezze culinarie lungo il nostro percorso. Che inizio spettacolare!

Ieri sera abbiamo avuto qualche intoppo. Il treno da Rovereto a Massa è stato bloccato da un gruppo di attivisti per più di 75 minuti portandoci un po’ di ritardo sulla tabella di marcia. Niente paura, gli imprevisti fanno parte del gioco! Dopo essere ripartiti ed arrivati in stazione, Massa ci ha dato il benvenuto con un tramonto mozzafiato, ma la vista più incantevole è stata quella del Casale dei Malaspina, che si erge maestoso sopra la città. Ci siamo sentiti catapultati in un’atmosfera fiabesca, carica di storia e fascino.

Poi, eccoci nella suggestiva Piazza Mercurio. Il nostro ingresso è stato un vero e proprio colpo di scena. Abbiamo seguito una scalinata all’interno di un palazzo e, all’improvviso, ci siamo trovati al centro della piazza. Un effetto sorprendente che ha reso l’esperienza ancora più affascinante. È incredibile come un semplice passo possa condurci in luoghi magici. Un secondo prima eravamo su di una scalinata e subito dopo eravamo a cielo aperto in mezzo alla piazza!

E proprio in questa piazza, ci ha accolto all’ostello Palazzo Nizza Paola, una persona deliziosa e simpaticissima. È stata lei a consigliarci di provare il crostone presso il locale La Badeguita. Non avevamo mai assaggiato nulla di simile e possiamo assicurarvi che è una vera delizia per il palato. Questa bruschetta gigante e croccante è condita con finocchiona, stracciatella e olio al tartufo, e un’altra variante con pomodorino, pesto fresco, pecorino e cipolla. Un’esplosione di sapori e consistenze che ci ha conquistato all’istante. Abbiamo abbinato questo piacere culinario con un cocktail consigliato dalle solari ragazze del bar, un mix perfetto per deliziare i nostri sensi!

Se queste sono le premesse dell’accoglienza toscana, possiamo solo immaginare quanto altro di meraviglioso ci attende lungo il cammino.

Unitevi a noi in questa fantastica avventura! Seguite il nostro blog di viaggio, lasciatevi coinvolgere dalle nostre storie e condividete con noi il piacere di scoprire nuovi luoghi e sapori. Siamo pronti a farvi sognare e a farvi innamorare della Toscana!

Lascia un commento